Un antico edifico nel centro di Serralunga d’Alba, la cui vocazione alla vinificazione trova radici in un passato di cui oggi la nostra cantina conserva ancora le tracce.
La tradizione rivive in un metodo di lavoro rispettoso dei tempi del vino, nelle lunghe fermentazioni e nella scelta di materiali capaci di esaltare le caratteristiche dell’uvaggio, senza mai alterarne la natura.
Fermentazione e
stoccaggio
Dalla vigna alla cantina: dopo la pigiatura soffice, il mosto è accolto da vasche in acciaio, al cui interno avviene la lunga fermentazione a temperatura controllata.
Per la malolattica preferiamo il cemento, che utilizziamo anche per lo stoccaggio del Barolo prima del passaggio in legno. Un altro metodo ereditato dal passato, del quale apprezziamo la microssigenazione e la costanza termica.
Invecchiamento
Botti grandi in rovere francese e in rovere di Slavonia custodiscono il vino durante l’affinamento.
Il periodo trascorso in legno è fondamentale per la buona riuscita dei nostri rossi da invecchiamento, per questo dedichiamo a questo passaggio cura e attenzione, con continui controlli volti a monitorare l’evoluzione e la pulizia dei vini.
Imbottigliamento
Nell’area dedicata all’imbottigliamento, macchinari moderni ci permettono di garantire le prestazioni migliori in termini di tempo e di qualità.
Qui i vini rossi più importanti trovano un ultimo periodo di riposo in bottiglia prima di essere etichettati e messi sul mercato.